Solare e Termico

Il tuo risparmio

Realizzati con i materiali più adatti e con le tecnologie migliori del momento, ci occupiamo di solari termici a Roma, essi sono ideali per l’integrazione sia della produzione di acqua calda sanitaria che per il riscaldamento.

Rispetto agli impianti per la sola produzione di acqua calda sanitari, hanno bisogno di un locale tecnico dove installare i componenti essenziali al suo funzionamento, come il boiler per l’accumulo e per lo scambio di energia. Possono lavorare insieme ad una caldaia (a gas o altro combustibile), insieme ad un termocamino o ad altre fonti energetiche, così da avere a disposizione una fonte di calore, in ogni ora del giorno e in ogni periodo dell’anno.

Un impianto solare permette di scaldare l’acqua destinata ad uso sanitario ed in molti casi
anche quella usata per il riscaldamento degli ambienti. Questo permette di limitare l’uso del generatore di calore, quale la caldaia o la pompa di calore, con relativo risparmio di combustibile o energia elettrica. L’impianto è costituito da un numero opportuno di pannelli o tubi (chiamati “collettori”), un accumulatore d’acqua riscaldata ed una stazione solare che regola e controlla l’intero impianto. Quando i collettori vengono irradiati dal sole, il fluido vettore che scorre in essi si riscalda e, circolando poi in uno scambiatore situato nell’accumulo, cede calore all’acqua che verrà poi utilizzata. La stazione solare controlla la temperatura dell’acqua e la circolazione del fluido vettore, nonché l’eventuale svuotamento dell’impianto in particolari condizioni.

L’impianto solare permette generalmente di coprire fino al 90% del fabbisogno di acqua calda sanitaria e, in caso di integrazione con impianti a bassa temperatura (impianti radianti), fino al
50% del riscaldamento.

Impianto Fotovoltaico

Trasformare la luce del sole in energia elettrica è un grande affare. Le nuove politiche ambientali incentivano la realizzazione di sistemi che impiegano le fonti energetiche rinnovabili, rendendo estremamente conveniente l’applicazione dei sistemi fotovoltaici.

L’impianto fotovoltaico è costituito da un numero di pannelli (o moduli), da valutare in base alle esigenze e le possibilità, e da un inverter. A completare l’impianto si aggiungono i quadri elettrici ed i contatori. I pannelli sono realizzati con materiali particolari che attraverso l’effetto fotovoltaico trasformano l’energia solare direttamente in energia elettrica. L’inverter ha il compito di trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli, in corrente alternata, in modo da poterla utilizzare o cedere alla rete elettrica.

L’energia del sole, viene convertita in energia elettrica cosi da poterla utilizzare gratuitamente., invece, quella prodotta in eccesso verrà venduta al gestore elettrico e potrete cosi beneficiare di un guadagno. L’abbinamento impiantistico ideale per questo sistema, è con un impianto radiante ed una pompa di calore. Potrai cosi riscaldarti e raffrescarti con l’energia pulita del sole.

Leave a Reply